Tortino cuore morbido al cioccolato bianco

Tipologia
Dolci

Difficoltà
Bassa

Stagione
Tutte le stagioni
INGREDIENTI PER 4 TORTINI
50g. di cioccolato bianco
2 uova
60 g. di burro
40 g. di zucchero semolato
30 g. di farina antigrumi
un po’ di scorza di limone grattugiata
PREPARAZIONE
Sciogliere a bagnomaria molto dolcemente il cioccolato bianco e il burro mescolando con una fino a quando non ci saranno più pezzetti di cioccolato.
In una ciotola montate con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, senza esagerare. Unire quindi il cioccolato fuso con url burro, lasciato raffreddare e la scorsa di limone grattugiata. Mescolare bene quindi aggiungere 30 g. di farina antigrumi e amalgamare con cura.
Imburrare e infarinare quattro pirottini in alluminio da forno e versare l’impasto fino a circa mezza centimetro dal bordo.
Infornare in forno statico a 180°C per circa 15 minuti. La superficie deve essere dorata e i bordi devono essersi sollevati dallo stampo.
Sfornare, lasciar riposare qualche minuto quindi capovolgerli sul piatto per servirli spolverati con abbondante zuccheri a velo o accompagnati con frutti di bosco.
I tortini possono anche essere preparati in anticipo, congelati crudi e poi infornati a 180°C per qualche minuto in più, circa una ventina, al momento di essere consumati.
