Torta rustica ai peperoni

Tipologia
Antipasti, secondi e piatti unici

Difficoltà
Bassa

Stagione
Tutte le stagioni
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÉE
220 g. di farina tipo “2”
80 g. di burro freddo
60 g. di acqua freddissima
sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
600g. di peperoni
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio d’oliva
150 g. di ricotta vaccina
100 g. di robiola
40 g. di parmigiano grattugiato
2 uova
origano
sale e pepe
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta brisée unire la farina tipo “2” con un pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti. Lavorare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso quindi unire poco alla volta l’acqua freddissima, in quantità sufficiente ad amalgamare gli ingredienti e ottenere una palla liscia e omogenea. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto lavare e pulire i peperoni, far soffriggere uno spicchio d’aglio in olio di oliva e unire i peperoni tagliati a piccole listarelle. Far rosolare quindi abbassare la fiamma e procedere della cottura fino a che i peperoni saranno morbidi. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Salare, eliminare l’aglio e lasciar raffreddare.
In una ciotola amalgamare la ricotta, la robiola, il parmigiano, le uova, sale e pepe. Quando la crema sarà omogenea aggiungere i peperoni e una bella presa di origano. Mescolare bene.
Stendere la pasta brisée su un foglio di carta forno spolverato di farina quindi adagiarla dentro una teglia di circa 24 cm. di diametro avendo cura di lasciare i bordi un po’ sollevati. Riempire con il composto di formaggi e peperoni quindi ripiegare i bordi sulla torta rustica.
Cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti, fino a doratura.
Far intiepidire prima di tagliare e servire.
