Ricette

Torte e biscotti

Tarte Tatin alle pesche


Tipologia
Torte e biscotti

Difficoltà
Media

Stagione
Estate

INGREDIENTI PER LA TORTA

280 g. di farina tipo 2
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
215 g. di burro
q.b. di acqua
1/2 cucchiaino di sale
5 pesche

INGREDIENTI PER IL CARAMELLO

50 g. di acqua
250 g. di zucchero
succo di mezzo limone

PREPARAZIONE

Su una spianatoia disporre la farina a fontana e aggiungere lo zucchero e il sale. Unire il burro ben freddo tagliato a tocchetti e con le dita pizzicare rapidamente fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire quindi poco alla volta l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ma morbido. Mettere a riposare in frigorifero la pasta brisée per circa 1 ora.

Preparare i caramello mettendo sul fuoco, con gas al minimo, 50 grammi di acqua, 250 grammi di zucchero semolato e il succo di mezzo limone. Portare a bollore, sempre a fuoco dolcissimo e far cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il caramello sarà dorato.
Versare il caramello in una teglia di diametro circa 26 cm e lasciar intiepidire.
Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchi. Disporle a raggiera sopra il caramello e poi stendere la pasta brisée a circa mezzo centimetro di spessore e ricoprire le pesche, avendo cura di chiudere bene i bordi.

Infornare a 200°C per circa 30-40 minuti fino a che la pasta sarà ben dorata.
Estrarre dal forno e facendo attenzione a non bruciarsi togliere rapidamente la torta dalla teglia rigirandola su un piatto. Servire calda con un po’ di crème fraîche oppure gelato alla vaniglia.

Tarte Tatin alle pesche

Prodotti usati