Soffici brioches allo Yogurt

Tipologia
Dolci

Difficoltà
Media

Stagione
Tutte le stagioni
INGREDIENTI
250 g. di farina manitoba
250 g. di farina 00
125 g. di yogurt bianco intero
125ml di latte intero
4 g. di lievito di birra disidratato
2 uova
30 ml di olio di semi
80 g. di zucchero
i semi di una bacca di vaniglia
PREPARAZIONE
Preparare il lievitino: in una ciotola mescolare 4 g. di lievito di birra disidratato con 100 g. di farina 00 e 125 ml. di latte tiepido. Ottenere un composto liscio e senza grumi quindi lasciar lievitare circa un’ora, deve raddoppiare di volume.
Versare il lievitino nella planetaria o in una ciotola e aggiungere le uova, lo yogurt e lo zucchero. Impastare fino a completo assorbimento quindi unire la restante farina 00 e la farina manitoba, l’olio di semi e i semi di una bacca di vaniglia. Continuare a lavorare fino a quando l’impasto sarà incordato e si staccherà dalla ciotola. Formare una palla, coprire con un panno umido e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Dividere l’impasto in pezzature delle dimensioni preferite, noi lo abbiamo diviso in 16 pezzi, quindi formare le brioches delle forme che si preferiscono: tonde, annodate, arrotolate a chiocciola…
Spennellare con latte, cospargere di zucchero semolato e infornare a 170° in forno statico per circa 30 minuti, coprendo con della carta argentata se le brioches tendono a dorare troppo.
Sfornare e lasciare raffreddare.
