Ravioli ai topinambur e nocciole

Tipologia
Primi Piatti

Difficoltà
Media

Stagione
Inverno
INGREDIENTI PER LA PASTA (2 PERSONE)
200g. di semola Molino Chiavazza
1 cucchiaio di olio
120g circa di acqua
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
250g di topinambur già puliti
1 piccola cipolla
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di nocciole tritate
scorza grattugiata di mezzo limone
timo fresco
PREPARAZIONE
Impastare la semola con l’olio e l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Avvolgere in pellicola per alimenti e lasciar riposare almeno un’ora.
Preparare il ripieno: cuocere a vapore i topinambur fino a che saranno morbidi. In un tegame far soffriggere la cipolla in due cucchiai di olio evo e aggiungere i topinambur. Schiacciarli con la forchetta ottenendo una purea. Aggiungere le nocciole tritate finemente, la scorza di limone grattugiata e foglie di timo. Far insaporire, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Tirare quindi la pasta col matterello o con la macchina per la sfoglia. Disporre il ripieno e coprire con altra sfoglia, tagliando i ravioli della forma preferita. Cuocere per un paio di minuti in acqua bollente salata e condire con olio caldo e timo.
