La Focaccia della Befana

Tipologia
Pane, Pizza e Focaccia

Difficoltà
Alta

Preparazione
2 ore circa

Stagione
Inverno
La focaccia della befana, in particolare nella Valle di Susa, è il dolce tradizionale dell’Epifania.
La focaccia della Befana è un antico dolce tradizionale, tipico della regione Piemonte in Italia, è una vera e propria prelibatezza che celebra la festa dell’Epifania. La Focaccia della Befana, chiamata così in onore della famosa figura folkloristica che porta doni ai bambini, è un simbolo di gioia e festeggiamenti.
La nostra Focaccia della Befana piemontese è una specialità unica, realizzata con un impasto soffice e leggermente dolce, e profumato con grappa. L’aroma invitante che si sprigiona durante la cottura vi farà venire l’acquolina in bocca. La superficie dorata e croccante, insieme ai deliziosi ingredienti, rendono questa focaccia un vero piacere per il palato.
INGREDIENTI
1 kg di Farina “0” Manitoba Molino Chiavazza
20 gr di lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
280 gr di burro
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
5 uova
20 gr di sale
3 cucchiai di grappa
1 fava secca
PREPARAZIONE DELLA FOCACCIA DELLA BEFANA
Preparare una biga sciogliendo 20 gr di lievito di birra fresco in un bicchiere di latte tiepido (non caldo, altrimenti il lievito si inattiva) e impastando con il miele e tanta farina quanta necessaria per ottenere una palla soda ma ancora morbida (circa 300 gr).
Lasciar lievitare la biga per tutto il giorno, coperta e in forno chiuso e spento.
La sera impastare la biga con la restante farina, 200 grammi di burro morbido e 300 grammi di zucchero, aggiungendoli all’impasto poco per volta in modo da farli assorbire gradualmente. Quando tutti gli ingredienti sono stati assorbiti incorporare il sale, le uova una per volta, la grappa ed infine 80 grammi di burro fuso.
Lasciar lievitare questo impasto per tutta la notte, coperto e in forno chiuso e spento.
Il mattino successivo sgonfiare l’impasto, che dovrebbe essere almeno triplicato, e fare le pieghe a tre che si fanno normalmente per il pane, ripetendole due volte.
Lasciar riposare l’impasto per circa mezzora, poi spezzarlo al metà per ottenere le due focacce. Inserire in ciascuna focaccia una fava secca e creare due palle. Lasciarle ancora lievitare per un’ora circa.
Stendere quindi a mano (senza mattarello) le due focacce su due teglie coperte di carta da forno, ottenendo due dischi spessi circa 2 centimetri.
Lasciar ancora riposare, in forno chiuso e spento, per circa mezzora.
In un pentolino preparare uno sciroppo abbastanza fluido scaldando acqua e zucchero.
Spennellare la superficie delle focacce e infornarle una per volta in forno già caldo a 220° per circa 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 180° per altri 20 minuti.
