Crostini di pane ai cereali con toma, pere e miele

Tipologia
Pane, Pizza e Focaccia

Difficoltà
Bassa

Stagione
Inverno
INGREDIENTI PER IL PANE
250 g di Miscela per pane ai cereali
4 g di lievito di birra
1⁄2 cucchiaio olio EVO
1⁄2 cucchiaino di miele
1⁄2 cucchiaino di sale fino
150 ml di acqua
INGREDIENTI PER COMPORRE I CROSTINI
Toma piemontese
1 pera
miele
PREPARAZIONE
Preparare i filoncini di pane. Versare in una terrina o nell’impastatrice 250g. di miscela per pane ai cereali. Aggiungere il sale, il lievito e poi poco per volta l’acqua in cui sarà stato sciolto il miele. Impastare per incorporarla. Continuare ad impastare e quando il composto si è un po’ rassodato aggiungere l’olio. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Creare una palla, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto, dividerlo in due parti e dare ad ognuna prima la forma di un cilindro poi, schiacciando leggermente la superficie, di filoncino.
Rivestire una leccarda con carta da forno e deporre sopra i filoncini distanziandoli un pochino tra di loro, lasciar lievitare nuovamente per circa un’ora.
Scaldare il forno a 220°C e a temperatura raggiunta infornare i filoncini per 18-20 minuti, poi abbassare a 200°C e continuare la cottura per altri 20 minuti.
Quando il pane sarà freddo tagliarlo a fette, tostarlo su entrambi i lati della fetta e guarnire con toma, pere e miele.
