Couscous freddo con gamberi e pomodorini

Tipologia
Primi Piatti

Difficoltà
Media

Preparazione
30 min.

Stagione
Estate
Non servono tanti ingredienti per mettere in tavola un piatto sano e gustoso, che appaghi il palato, rispetti la stagionalità e – perché no – sia anche semplice da preparare.
I gamberi freschi vengono velocemente saltati in padella con uno spicchio di aglio e mantengono intatto il loro profumo di mare.
I pomodorini, tagliati a metà, vengono spolverati con delicati aromi e fatti lentamente appassire in forno, ottenendo piccole rosse delizie, dolci e appetitose.
Poche foglie di menta fresca sono sufficienti per completare un piatto a base di semplice ma ottima granella di semola.
INGREDIENTI
100 g. di cous cous Molino F.lli Chiavazza
una decina di mazzancolle fresche
6 o 7 pomodorini pachino
un rametto di menta
aglio
un pizzico di origano
olio q.b.
sale e pepe q.b.
zucchero
PREPARAZIONE
Mettere a bollire 100ml di acqua con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Spegnere il fuoco e unirvi il cous cous. Mescolare e lasciar gonfiare per circa 2 minuti. Aggiungere ancora un filo di olio, riaccendere il fuoco e far cuocere per 3 o 4 minuti sempre mescolando.
Mettere da parte e lasciar raffreddare, sgranando di tanto in tanto con la forchetta.
Eliminare la testa, le zampe e i gusci alle mazzancolle. Praticare un’incisione sul dorso e eliminare anche la vena intestinale.
Farle quindi saltare in una padella con olio caldo e uno spicchio di aglio finchè sono ben rosolate. Salare e mettere da parte.
Lavare e tagliare a metà i pomodorini, disporli in una teglia con il taglio verso l’alto e cospargerli con un pizzico di zucchero, sale, origano e aglio tritato. Condire con poco olio e infornare a 150 gradi per almeno un paio di ore: i pomodorini devono lentamente appassire sprigionando tutto il loro sapore.
Sfornare e far raffreddare.
Unire tutti gli ingredienti: il cous cous sgranato, le mazzancolle e i pomodorini confit, condire con olio se necessario e profumare con un trito di menta fresca.