Ti sei mai domandato quali controlli ed analisi vengono effettuati sulle materie prime e sulle farine che consumi?
Oggi ti apriamo le porte del nostro laboratorio. Vieni a scoprire tutte le verifiche che facciamo per assicurare la massima qualità dei nostri prodotti.
Il Molino Chiavazza è provvisto di un moderno laboratorio che tramite analisi di controllo consente di garantire la qualità e salubrità dei suoi prodotti.
I controlli analitici sono svolti durante tutte le fasi della produzione, a partire dalle materie prime, nella fase del ricevimento, fino ai prodotti finiti.
Il nostro laboratorio, per certificare la qualità dei prodotti, svolge analisi chimico-fisiche e reologiche-fermentative: alveogramma, farinogramma, amilogramma, calcolo della percentuale di umidità, quantificazione del glutine e delle proteine, analisi delle ceneri.
Grazie ad un piano di monitoraggio effettuato in laboratori esterni accreditati, vengono tenuti sotto controllo i principali contaminanti (come i fitofarmaci, le micotossine e i metalli pesanti, microbiologia…) sul frumento in entrata e sulle farine durante le varie fasi di lavorazione.
Anche gli imballi vengono verificati per garantirne l’idoneità alimentare.
Il Molino Chiavazza ha, inoltre, ritenuto fondamentale dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità per meglio rapportarsi con i propri clienti e garantire la qualità dei prodotti.
L’azienda è certificata secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001/2008 e gli standard internazionali BRC e IFS con la SGS Italia.
È presente anche una certificazione per il confezionamento di farine biologiche con CCPB di Bologna e la certificazione Kosher.
Il nostro laboratorio, per comprendere meglio le esigenze e i problemi dei consumatori, offre anche un servizio diretto di risposte a quesiti e curiosità.