Il glutine è una proteina presente in numerosi cereali come il frumento, l’orzo e la segale. Le persone celiache non possono assumere questa proteina poiché scatena in loro una infiammazione cronica dell’intestino tenue.
Se fino a qualche anno fa una persona con celiachia poteva procurarsi prodotti gluten free solo in farmacia, oggi le cose per fortuna sono cambiate. Si trovano ormai prodotti senza glutine, approvati AIC (Associazione Italiana Celiachia), in tutti i migliori supermercati e l’offerta è molto ampia.
La diffusione di informazioni, anche grazie al web, ha inoltre reso più semplice documentarsi circa questa intolleranza alimentare, la più frequente a livello globale. Sono numerosi ormai i siti e i blog dedicati e non si contano le ricette, sempre più golose, prive di glutine.
Una dieta senza glutine non è necessariamente una dieta di privazioni. Grazie alle tante miscele per pane, pizza, pasta e dolci presenti sul mercato si può cucinare in modo fantasioso senza rinunciare al gusto.
Qui potete trovare la nostra selezione di prodotti senza glutine.
Ed ecco un elenco di ricette appetitose perfette anche per chi è intollerante al glutine: